L'ottava edizione di IO BENE Salone del Benessere si è svolta sabato 4 e domenica 5 novembre 2017 a Verona,presso il Palaexpo di Veronafiere. IO BENE Salone del Benessere ha offerto al pubblico proposte per il benessere con una rassegna di prodotti biologici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, per il tempo libero, per l’ambiente.
Gli espositori dell'ottava edizione di IO BENE Salone del Benessere sono stati selezionati tra aziende che producono e/o commercializzano prodotti di qualità nel campo dell’alimentazione, della cosmesi, dell’abbigliamento, dell'artigianato, dell’arredo, della bioedilizia, del fitness, del biologico. Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito dell'ottava edizione di IO BENE Salone del Benessere si sono tenuti seminari e conferenze su diversi temi: dalla prevenzione medica alla ricerca scientifica, dall'alimentazione alle discipline olistiche, dalla bioarchitettura alla bioedilizia, dalla naturopatia alla meditazione, all'arte. Io Bene Salone del Benessere ha ospitato anche una particolare mostra del fotografo Stefano Lanzardo: riproduzioni fotografiche su lastre di marmo. IO BENE Fiera del Benessere si è riconfermata appuntamento imperdibile per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito dell'ottava edizione di IO BENE Salone del Benessere si svolgeranno eventi, workshops, conferenze, seminari, presentazione di volumi da parte degli autori. Un fine settimana per confrontarsi con gli esperti su temi legati all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente, alla bioedilizia, al benessere a 360°.
Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito della settima edizione di IO BENE Fiera del Benessere si sono svolte conferenze e seminari tenuti da relatori altamente qualificati. I visitatori hanno avuto l'opportunià di confrontarsi con gli esperti su temi legati all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente, alla bioarchitettura, alla bioedilizia, al benessere a 360°.
Sala Vivaldi. Alfredo Bigogno, parla del "sistema" Mami Voice, il suono e la vibrazione che lo produce.
Sala Salieri. L'importanza della terapia celante per il paziente e l'operatore. Ne parla Stefano Sarri, autore dei volumi "Fitoterapia in igiene orale e odontoiatria" e "integratori naturali in odontoiatria e igiene orale".
Cibo, ambiente e salute ragionati insieme per il futuro. Attività e progetti nazionali e locali. Ne parla Antonella Bampa, Fiduciario Slow Food Verona
Sala Vivaldi. Star meglio si può. E come mangiamo e come pensiamo sono le basi del nostro castello chiamato Benessere. Ne Parla Francesca Ciuffi. A seguire la dott.ssa Ciuffi proporrà consulenze private con test kinesiologico quantistico.
Sala Salieri. Meditazione interattiva per attivare l'energia del cuore e visualizzazione del sentiero di vita. Conduce Maria Jencek (Satyabhama).
Sala Vivaldi. Marisa Saggiotto Massignan parla del circuito della cucina "Ciocheciò", che propone un turismo etico, aperto a tutti e in grado di migliorare la qualità della vita. Presenta con Gil Casaburi la "cucina della gioia" di Santa Ildegarda di Bingen (Hildegard von Bingen).
Sala Salieri. Acquisire consapevolezza nell'alimentazione e negli acquisti per rendere migliore la vita. Ne parla Daniele Scarcella.
Sala Vivaldi. Piera Legnaghi racconta la sua esperienza di artista e parla del suo metodo di arte terapia "Arte e Creatività", rivolto a tutti, dagli adolescenti psichiatrici alle persone adulte e anziane. Presenta il suo libro "L'arte cura".
Sala Salieri. Contro la frenesia della vita moderna trascorsa per la maggior parte del tempo seduti davanti a un monitor, a scuola o in ufficio, e/o al volante delle automobili, rischiando una sorta di atrofizzazione di occhi e schiena. Ne parla Caterina Polini.
Sala Vivaldi. Annamaria Molino, specialista in oncologia, parla degli stili di vita per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore (Codice europeo contro i tumori).
Sala Salieri. Jesùs Casla parla della memoria emozionale della vita uterina. Presenta l'edizione italiana del libro "Decodifica bio transgenerazionale".
Sala Vivaldi. La promozione dei siti geologici con potenzialità di collegamento con il benessere nell’ambiente naturale trova in varie aree italiane un’importante sviluppo. Il geologo Sergio Mancini presenta alcune proposte di valorizzazione del geoturismo nei siti estrattivi e nei giacimenti di pietre naturali del territorio veronese.
Sala Vivaldi. Paolo Camaiora, architetto, parlerà del significato della pietra naturale e del suo utilizzo dalle origini ad oggi passando per la Spa, i bagni ma non solo, accennando al significato psicologico dei colori del prodotto naturale.
Sala Salieri. Sapere, sbloccare e sperimentare: strumenti per un percorso consapevole di cura. Ne parla Paolo Valli, fisioterapista-osteopata e "coach del dolore", autore del libro "La tua svolta al dolore", una guida pratica che guida il paziente verso un personale percorso di guarigione, allo scopo di aiutarlo a liberarsi definitivamente dal dolore.
Sala Vivaldi. L'uso, o per meglio dire, il significato dato al linguaggio rappresenta una delle principali caratteristiche che separa l'uomo moderno da quello dell'antichità. Che cosa è mutato? Una riflessione inattuale per (ri)costruire un linguaggio del Benessere, patrimonio ormai perduto. Ne parla Simone De Clementi.
Sala Salieri. In ricordo di Louise Hay scomparsa da pochi mesi, Irene Rapisarda, Life Coach, Master Practitioner in PNL e Neuro-Semantica e insegnante certificata del Metodo Louise Hay, illustra il senso del lavoro della grande scrittrice americana che ha rivoluzionato la vita di milioni di persone nel mondo.
Sala Vivaldi. La Guarigione Energetica del corpo bioplasmico incrementa la velocità di autoguarigione organica dell'individuo. Come l'integrazione di questa disciplina con la medicina scientifica sia un imprescindibile aiuto nella guarigione totale dell'individuo. Ne parlano Martina Benedetti e Riccardo Segattini.
Sala Vivaldi. Counseling a mediazione corporea. Breathwork (lavoro con il respiro). Descrizione di un percorso creativo di crescita personale e di trasformazione: libertà, creatività, responsabilità con Anna Nirvikalpa Monferdin. Seguirà esperienza di meditazione.
Sala Salieri. Un metodo per ridurre lo stress ed il dolore fisico, migliorare le relazioni e rendere la vita più serena ed equilibrata. Ne parla Chiara Tedeschi.
Sala Vivaldi. Fabio Leone, medico chirurgo, omeopata e specialista in geriatria e gerontologia, parlerà delle patologie invernali in adulti e bambini in omeopatia e omotossicologia.
Sala Salieri. Davide Terranova parlerà di alimentazione consapevole per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. Presenta il suo libro "Nutri il tuo cuore".
Sala Vivaldi. Domenico Gullotta spiega come prevenire questa malattia con 2 semplici modi naturali: 1) esercizio fisico fra cui il ballo da sala. E' solo il movimento infatti che stimola la produzione ossea; 2) alimentazione con cibi vegetali alcalinizzanti che contrastano l’acidità del sangue responsabile di sottrarre ioni calcio all’osso, indebolendolo.
Sala Salieri. La Qabbalah e l'Albero della Vita parlano dell'uomo, della natura e dello spirito mettendo ogni cosa in relazione. Secondo la tradizione cabalista, il corpo integra la psiche e la psiche risponde alle sollecitazioni dello spirito. Olivia Flaim parlerà di queste relazioni e dell'animosomatica, ovvero di come imparare a riconoscere negli organi del corpo sia funzioni psichiche che spirituali e di come sia possibile mantenerle in buona salute.
Sala Salieri. Un percorso di consapevolezza emotiva per grandi e bambini attraverso la meraviglia della favola e del gioco. Marta Tropeano presenta la raccolta di favole emozionali "Una carezza nell'anima" e la collana dei giochi emotivi ed educativi "I Giochi del cuore" per volare insieme sulle ali della fantasia.
Sala Salieri. Andrea Fredi presenta un metodo di riequilibrio cosciente delle energie che unisce le conoscenze occidentali ed orientali per dare un potente strumento di trasformazione, benessere e miglioramento personale.
Sala Vivaldi. Maurizio Insana, parlerà di nutrigenomica ed epigenetica, la nutrizione correlata alla genetica individuale e allo stile di vita. Inoltre illustrerà il Metodo Ken-Bo2 e parlerà di cimatica.
Sala Vivaldi. Claudio Gobbin, specialista in malattie dell'apparato respiratorio, medico esperto in omotossicologia ed omeopatia parlerà di tossicologia dei metalli pesanti e degli alimenti.
Sala Vivaldi. Prevenzione mirata in funzione delle informazioni ottenute dal profilo genetico individuale. Ne parla Simona Marretta.
Sala Salieri. Viaggio alla scoperta della comunicazione intuitiva, quale strumento per una maggiore comprensione dei sogni e della Natura che ci circonda. Ne parla Andrea Contri, fondatore di Animal Talk Italia.
Sala Vivaldi. Rita Viscovo, medico chirurgo ed estetico, parlerà di Medicina Rigenerativa in ambito tricologico.
Sala Vivaldi. Ne parla Irene Zagni, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
Sala Vivaldi. Un intervento di Laura Donato per focalizzare l'attenzione del grande pubblico sull'impatto della ricerca scientifica e della Scienza delle Membrane nel settore della Nutraceutica, per il recupero e la valorizzazione di sostanze antiossidanti e altri composti bioattivi da matrici naturali o da sottoprodotti industriali. I composti bioattivi ci aiutano nella lotta ai radicali liberi ed esercitano diverse azione benefiche sulla nostra salute (anti-infiammatoria, anticancro, ecc.).
Sala Salieri. Concerto e meditazione con Claudio Micalizzi. I suoni fluiscono attraverso il nostro corpo e agiscono sulle sue vibrazioni permettendo un riordinamento molecolare.
L'ottava edizione di IO BENE Fiera del Benessere ha ospitato aziende italiane ed estere che producono e/o commercializzano prodotti di qualità dei seguenti settori merceologici: Abbigliamento naturale, Arredi ergonomici ed ecologici, Artigianato, Complementi d’arredo ecologici per abitazione, Bioedilizia e Bioarchitettura, Biocosmesi e prodotti estetici naturali, Tessuti naturali, Integratori alimentari, Materiali di recupero e prodotti riciclati, Prodotti alimentari con specifiche qualità nutrizionali, Prodotti alimentari tipici e dietetici, Prodotti e apparecchiature per la cura personale, Prodotti fitoterapeutici, Ricerca scientifica e tecnologie innovative, Servizi, trattamenti e terapie per la cura del corpo, Stampa specializzata.