La terza edizione di IO BENE Fiera del Benessere si è tenuta sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015 nelle eleganti sale di Villa Fenaroli a Rezzato - Brescia, una delle più prestigiose dimore del Settecento lombardo e luogo ideale per un evento dedicato al benessere.
Hanno partecipato come espositori aziende che producono e commercializzano prodotti di qualità nel campo dell'alimentazione, della cosmesi, dell'arredo, dell'abbigliamento, del biologico, del benessere in generale.
Nei due giorni di fiera si sono tenuti seminari, conferenze, workshops su temi che hanno spaziato dalla naturopatia alla meditazione, dalla prevenzione medica alla formazione motivazionale, dall'alimentazione alle discipline olistiche. Inoltre si sono tenuti spettacoli musicali. Il Coro San Matteo di Villanuova sul Clisi (Brescia) ha inaugurato la quarta edizione di IO BENE Fiera del Benessere con un concerto dedicato alle emozioni.
IO BENE Fiera del benessere ha presentato realtà diverse e proposte innovative: un'esperienza veramente unica, un appuntamento importante per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Sala Scalabrini. Il Coro San Matteo di Villanuova sul Clisi (Brescia) inaugura la quarta edizione di IO BENE Fiera del Benessere con un concerto dedicato alle emozioni.
Sala Scalabrini. Alfredo Bigogno, architetto e ricercatore / progettista nel campo degli ambienti sonori, presenta "Oto Shindoo. Il suono e la sua vibrazione" per un profondo e rapido rilassamento personale.
Sala Bonomelli. Lezione pratico-teorica di Caterina Polini - educatrice visiva - sul miglioramento visivo naturale. Nuova disciplina olistica per riattivare la funzionalità visiva in armonia con tutto il corpo.
Sala Scalabrini. Gabriella Mereu tiene una conferenza sull'utilizzo della parola.
Sala Bonomelli. Francesca Ciuffi, biologa-nutrizionista e scrittrice spiega come re-inventare la propria alimentazione in armonia fra gusto e salute.
Sala Scalabrini. La giornalista e scrittrice Elena Torre introduce l'intervento di Maria Giovanna Luini - scrittrice e medico senologa IEO - che parlerà di terapie energetiche (Reiki, Reconnective Healing) insieme a Cinzia Ciarmatori - medico veterinario consulente per la medicina di animali esotici, selvatici e non convenzionali, studiosa di Medicina Integrata. A seguire incontro dal titolo: "Libri che curano, lettura per il benessere".
Sala Bonomelli. Giuseppe Marino, operatore olistico, coinvolge il pubblico in un'esperienza unica fra meditazione, wellness e musicoterapia.
Sala Scalabrini. Da "Il male dentro" a "Il Segreto dei custodi della fede" (Cairo Editore), con MariaGiovanna Luini, Elena Torre, Cinzia Ciarmatori.
Sala Scalabrini. In questo ultimo decennio in cielo si vedono attività nuove, fenomeni inconsueti, ma costantemente presenti, che modificano la fisionomia dell'atmosfera e di conseguenza di tutto ciò che sta sotto. Cosa sta succedendo? È ora di capire, è ora di scegliere, è ora di cambiare. Ne parlerà Magda Piacentini.
Sala Scalabrini. Viviana Giani parla della dottrina dello scienziato russo Gregori Grabovoi, che insegna a pilotare tutti gli eventi della vita, mantenendo in salute il corpo e lo spirito.
Sala Bonomelli. Manuela Ghioni, presidente Asd Tepeè della Luna, kinesiologo, naturopata, MCB, insegnante Pilates, Cardiolates®, GYROKINESIS® e GYROTONIC® - presenta GYROKINESIS® attività e movimento tridimensionale di mobilizzazione della colonna vertebrale e liberazione delle articolazioni. Parla inoltre dei benefici della ginnastica addominale ipopressiva, un nuovo metodo che permette di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre si riequilibra la statica della colonna vertebrale.
Sala Scalabrini. "La sfera sensoriale dell'Uomo contemporaneo si è notevolmente impoverita, i nostri sensi hanno subito una profonda regressione...il nostro benessere ne risente!". Paolo Cosentino tratterà il tema dei sensi e l'utilizzo degli stessi nella vita moderna e dell'analisi sensoriale di un vino, di un alimento/sostanza profumo etc. indirizzando l'argomento sul benessere e sottolineando che le relazioni sensoriali con il mondo olfattivo/visivo/gustativo/tattile, sono parte importante della nostra vita sulla quale riponiamo grandi speranze di appagamento, gioia e benessere! Spesso diventano, gestite nel modo sbagliato, fonte di incomprensione, frustrazione e amarezza... senza rendercene conto entrando in un ping pong emotivo/sensoriale che ci porta come esito prevedibile al progressivo allontanamento dalla corretta interazione stimolo/cervello - analisi/risultato.
Sala Bonomelli. Chiara Tedeschi, dott.ssa in fisioterapia, parla di Mindfulness, la meditazione gentile per superare lo stress ed il dolore cronico.
Sala Scalabrini. Fabio Leone, medico chirurgo e omeopata specialista in geriatria e gerontologia, parla di prevenzione e terapia delle patologie invernali con metodi naturali. Omeopatia - omotossicologia - alimentazione.
Sala Bonomelli. Conferenza di Damiano Galimberti, specialista in scienza dell'alimentazione, dal tema "Dalla medicina della salute alla medicina della prevenzione: DNA e nutrigenomica, il nuovo strumento del III millennio".
Sala Scalabrini. Alessandra Ala, dietista e Simona Orlandelli, istruttore Scuola Italiana Nordic Walking parlano dell'importanza di un'alimentazione corretta abbinata ad una corretta attività fisica per vivere bene.
Sala Bonomelli. Counseling a mediazione corporea con Anna Nirvi Monferdin. Presentazione con breve esperienza di ascolto interiore. Un processo di trasformazione interiore e di crescita personale che dalla libertà da memorie limitanti del passato, porta al manifestarsi del nostro potenziale più autentico per una vita più piena e soddisfacente.
Sala Scalabrini. Attraverso lo yoga possiamo arrivare a comprendere noi stessi: "chi sono, da dove vengo, dove sto andando?" Con Luciana Mologni si scoprirà come le cause della nostra sofferenza risiedano dentro di noi e come possiamo fare per superarle.
Sala Bonomelli. Un'ora e mezza con Giancarlo Fornei - formatore motivazionale conosciuto come “il coach delle donne”- un vero e proprio evento motivazionale live, per "imparare a mettere in pratica nove consigli per vivere alla grande la propria vita e goderla al massimo".
Sala Scalabrini. Esperienze e metodologia del dott. Paolo Rege-Gianas. Succhi di frutta e verdura contro i tumori.
Sala Bonomelli. Manuela Ghioni parlerà di tecniche innovative per un corpo bello e sano.
Sala Scalabrini. Maurizio Insana parla di nutrigenomica, epigenetica e prevenzione del futuro e presenta il suo ultimo libro "Siamo energia. Polvere di stelle ed intelligenza divina nel tempo della nutrizione digitalizzata".
Sala Bonomelli. Hai mai desiderato comunicare con gli animali? Sapere cosa stanno pensando e che cosa provano? Andrea Contri, fondatore di Animal Talk Italia, illustrerà il suo percorso e come attraverso la connessione con gli animali e la natura sia possibile vivere in modo più armonioso accorciando le distanze tra noi e la natura stessa. Un evento unico per tutti gli amanti degli animali che vogliono esplorare questo fantastico mondo della comunicazione telepatica con gli animali.
Sala Scalabrini. Concerto di Igor Ezendam
Sala Bonomelli. Morena Quarta presenta il manuale di primo soccorso pediatrico "SOS Mamma e Papà". Cosa fare e soprattutto cosa non fare per aiutare i nostri bambini nell'emergenza. Come prevenire ed agire adeguatamente in caso di emergenze che possono capitare ai bambini: soffocamento da corpo estraneo, avvelenamento e intossicazioni, ustioni, trauma cranico, convulsioni, annegamento, shock anafilattico, etc. Con dimostrazione pratica delle Manovre Salvavita Pediatriche (disostruzione e rianimazione).