La settima edizione di IO BENE Fiera del Benessere si è tenuta sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 a Verona, presso il Palaexpo di Veronafiere nel Salone Margherita e nelle sale conferenze Salieri e Vivaldi.
IO BENE Fiera del Benessere ha offerto al pubblico proposte per il benessere con una rassegna di prodotti biologici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, per il tempo libero, per l’ambiente e molto altro. Gli espositori della settima edizione di IO BENE Fiera del Benessere sono stati selezionati tra aziende che producono e/o commercializzano prodotti di qualità nel campo dell’alimentazione, della cosmesi, dell’abbigliamento, dell’arredo, dell'artigianato, del fitness, del benessere in generale. Nei due giorni di fiera si sono tenuti seminari e conferenze su diversi temi: dalla prevenzione medica alla ricerca scientifica, dall'alimentazione alle discipline olistiche, dalla bioarchitettura alla bioedilizia, dalla naturopatia alla meditazione, etc.
IO BENE Fiera del Benessere si è riconfermata come un'esperienza veramente unica, un appuntamento ormai imperdibile per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito della settima edizione di IO BENE Fiera del Benessere si sono svolte conferenze e seminari tenuti da relatori altamente qualificati.
I visitatori hanno avuto l'opportunià di confrontarsi con gli esperti su temi legati all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente, alla bioarchitettura, alla bioedilizia, al benessere a 360°.
Sala Salieri. Grazie alla Decodofica Bio-Transgenerazionale, la persona aumenta il proprio grado di consapevolezza, riuscendo cosi’ a guardarsi nella propria verità. La Decodifica Bio-Transgenerazionale invita a un totale cambio di paradigma: cosa si intende per "malattia”? Perché cercare risposte nell’albero genealogico? Cos´è il Progetto-Paterno? Ne parla Jesùs Casla.
Sala Vivaldi. Cambiare abitudini alimentari e stare bene. Ne parlano Rita Cavalca e Isabella Labate.
Sala Salieri. Chi di noi non ha paura? Può apparire strano ma la paura è un’emozione fondamentale e necessaria per la sopravvivenza dell’essere umano. Ma quando e soprattutto che cosa trasforma la paura da risorsa in problema che ci blocca e non ci permette di vivere totalmente? Durante l’incontro con Sonia Campagnini, troveremo le risposte a questa domanda e ci confronteremo sulle strategie che possono essere messe in atto per imparare a gestire e finalmente liberarci dalla gabbia della paura.
Sala Vivaldi. Saluti ed introduzione di Anna Carulli, architetto e presidente nazionale INBAR. Seguono l'intervento di Sophia Los, architetto, dal titolo "Il benessere è di moda?" e l'intervento di Cristiana Rossetti, architetto, dal titolo "Quando l'edilizia è bio. Come leggere una scheda tecnica".
Sala Salieri. Daniela Guardigli presenta una tecnica che facilita l’equilibrio e la vitalità, spesso soffocati dal ritmo di vita attuale. Liberando il corpo dalle esperienze negative più dolorose che ogni essere umano si porta nel suo bagaglio, permettiamo che le nostre naturali predisposizioni, i talenti, la creatività diamo inizio alla realizzazione del nostro potenziale e del nostro Essere.
Sala Vivaldi. I bambini ridono anche 400 volte al giorno, gli adulti spesso non superano le 5-6. Perchè? Michele Ruffo, fondatore del Movimento Fuel - Yoga della Risata, tratterà dei benefici che si possono ottenere praticando lo Yoga della Risata.
Sala Salieri. Il tumore alla mammella colpisce 1 donna su 8 nel corso della vita, e si possono fare molte cose per evitarlo o diagnosticarlo precocemente, in modo da guarire. La ricerca ha fatto importantissimi passi avanti e ora è un male che non deve fare più paura. Se lo si conosce non lo si teme più. Ne parla Annamaria Molino, specialista in oncologia.
Sala Vivaldi. Chi era Edward Bach? Come è arrivato ai rimedi che poi hanno preso il suo nome? Quali sono stati i principi ispiratori del metodo che ci ha lasciato? Incontro con Susanna Sorgato BFRP.
Sala Salieri. Gino Bortoletto, Slow Food, illustra i fondamentali della filosofia del movimento, le idee che via via l’hanno fatto diventare un punto di riferimento internazionale della biodiversità, del benessere umano, del rinnovato rispetto per nostra Terra Madre. Segue la presentazione del libro "Il senso della lumaca e altre storie con l'autore", Lucio Carraro scrittore di persone, paesaggi e sentimenti.
Sala Vivaldi. Gli occhi, uno dei due principali recettori della postura, rieducarli alle sue funzioni naturali per vedere meglio, avere una buona postura, un buon equilibrio ed altro ancora. Ne parla Caterina Polini, educatrice visiva.
Sala Salieri. Spunti per una medicina davvero olistica. Incontro con MariaGiovanna Luini, scrittrice e medico, senologa IEO.
Sala Vivaldi. Un metodo per ridurre lo stress ed il dolore fisico, migliorare le relazioni e rendere la vita più serena ed equilibrata. Ne parla Chiara Tedeschi
Sala Vivaldi. Spostare il punto di vista da pensieri "in gabbia" a caselle e a pensiero equilibrato e armonico tra corpo e mente. Ne parla Francesca Ciuffi, biologa-nutrizionista e scrittrice.
Sala Salieri. Herta Peer, esperta di bioedilizia e co-titolare di Casa Salute, illustra i vantaggi dell'edilizia ecologica.
Sala Salieri. Un'esperienza unica fra meditazione, wellness e musicoterapia. Conduce Giuseppe Marino, operatore del suono terapeutico.
Sala Vivaldi. Monica Di Venanzo spiega il metodo Dien Chan, un metodo di riflessologia facciale vietnamita efficace anche in ambito traumatologico.
Sala Salieri. Pratiche magiche per momenti magici. Ne parla Massimo Bavieri.
Sala Vivaldi. Original Mind Back (Ritorno alla mente originale OMB) è un sistema formativo efficace che consente di manifestare pienamente sè stessi in totale consapevolezza, soddisfazione, volontà, energia e successo nelle proprie azioni, liberandosi dalle limitazioni insite nella personalità individuale imposta dalla genetica, dagli educatori, dalla società e dall'ambiente: una completa ristrutturazione dell'essere per riportarlo alla coscienza superiore, unica essenza immortale di luce che determina la nostra presenza qui e ora. Ne parla Roberto Locatelli.
Sala Salieri. Come esseri umani il bisogno di esprimere le proprie potenzialità fa parte della nostra natura più profonda. Ne parla Anna Massari, presidente dell’Associazione Una Montagna di Idee, il cui scopo è quello di favorire la piena espressività creativa attraverso corsi di apprendimento di arti manuali nuove ed antiche.
Sala Vivaldi. Domenico Gullotta, medico specializzato in ortopedia e traumatologia, parla della prevenzione e cura della fragilità ossea nel giovane e osteoporosi nell'anziano con alimentazione vegetale ed alcanilizzante, esercizio fisico a carico gravitazionale e col ballo da sala.
Sala Salieri. Dopo una Meditazione Guidata a porte chiuse, Maurizio Sacchi già insegnante di meditazione trascendentale, condurrà il pubblico in un viaggio di riscoperta della propria vera identità seguendo l’approccio diretto dell’Advaita (non-dualità).
Sala Vivaldi. La cucina vegetariana e vegana con particolare studio sulla cucina di Santa Ildegarda di Bingen, Dottore della Chesa. Ne parlano Marisa Saggiotto, presidente Wigwam Circolo di Campagna Corte Moranda e Gil Casaburi, cuoco.
Sala Salieri. Durante questo worshop con Elisa Masiero, Coach e Trainer Roberto Re Leadership School. conoscerai un metodo per poter imparare a utilizzare il tuo atteggiamento e la tua comunicazione per creare rapporti di qualità con le persone con cui ti relazioni.
Sala Vivaldi. Maria Grazia Spalluto, farmacista e docente universitaria di fitoterapia, parlerà della Moringa oleifera: da “albero dei miracoli” nella medicina popolare a "superfood" del XXI secolo. Presenterà l’analisi del fitocomplesso, descrivendo le proprietà nutrizionali e nutraceutiche della pianta.
Sala Salieri. Camilla Siliprandi, medico veterinario esperta in Interventi Assistiti con gli animali, bioetica animale e zooantropologia, parlerà di Pet therapy in diversi ambiti sia sanitari che sociali ed educativi come il carcere, l’ospedale, la scuola e le disabilità.
Sala Vivaldi. Zelia Reggianini, scrittrice e ricercatrice del benessere e dell'evoluzione, spiega tecniche russe di evoluzione.
Sala Salieri. Andreaceleste Broggio e Riccardo Rea si esibirà in un concerto di arpa e hang drum, presentando brani originali che faranno volare la mente degli ascoltatori in luoghi lontani e situazioni senza tempo.
Sala Vivaldi. Karim Saleh, ricercatore e divulgatore spirituale, e la disciplina olistica Hanumh.
Sala Salieri. Maurizio Insana, fondatore metodo Ken-Bo e ricercatore DF Medica e Debora Zambon, medico esperta in medicina antiaging, illustrano piani nutrizionali personalizzati secondo il DNA.
Sala Vivaldi. Il segreto custodito tra gli scritti di Samuel Hahnemann per la cura delle malattie croniche costituzionali. Ne parla Giovanni Giannotti, medico omeopata, noto per aver scoperto e messo a punto una terapia della diluizione omeopatica, G.A.G.Method.
Sala Vivaldi. Il benessere parte dal linguaggio. E si esprime con esso. Ma da dove arrivano le parole che usiamo? Quali sono? Ci fanno bene? Possiamo cambiarle? Qual è il senso di usarle? Ne parla Simone De Clementi.
Sala Salieri. Vista e salute. Ne parla Anna Laura Giacomin, oculista e omeopata.
Sala Vivaldi. Fondatore di Animal Talk Italia, Andrea Contri spiegherà come attraverso la connessione con gli animali e la natura sia possibile vivere in modo più armonioso. Un evento unico per tutti gli amanti degli animali che vogliono esplorare il fantastico mondo della comunicazione telepatica con gli animali.
Sala Salieri. Anna Nirvikalpa Monferdin presenta una breve esperienza di ascolto interiore del counseling a mediazione corporea, metodologia che si colloca nell'ambito delle relazioni d'aiuto, e che si avvale, oltre che della comunicazione verbale, degli strumenti del respiro, del movimento corporeo e dell'ascolto profondo, che permettono di accedere all'area del percepito e del sentire, e si svolge sia a livello individuale che di gruppo. Il recupero di risorse interiori inaspettate offre l'opportunità di dare soluzioni nuove e creative alla propria vita.
Sala Salieri. Daniele Scarcella, ti aiuta ad acquisire consapevolezza nella tua alimentazione e nei tuoi acquisti rendndo migliore la tua vita.
Sala Vivaldi. Accogliere e comprendere il messaggio presente nelle nostre emozioni come risorsa per migliorare il benessere e la qualità della nostra Vita. Ne parla Irene Rapisarda, insegnante certificata del Metodo Louise Hay, Life Coach e Master Practicitoner in Programmazione Neuro-Lingustica e Neuro-semantica.
La settima edizione di IO BENE Fiera del Benessere ha ospitato aziende italiane ed estere che producono e/o commercializzano prodotti di qualità dei seguenti settori merceologici: Abbigliamento naturale, Arredi ergonomici ed ecologici, Artigianato, Complementi d’arredo ecologici per abitazione, Bioedilizia e Bioarchitettura, Biocosmesi e prodotti estetici naturali, Tessuti naturali, Integratori alimentari, Materiali di recupero e prodotti riciclati, Prodotti alimentari biologici e biodinamici, Prodotti alimentari con specifiche qualità nutrizionali, Prodotti alimentari tipici e dietetici, Prodotti e apparecchiature per la cura personale, Prodotti fitoterapeutici, Ricerca scientifica e tecnologie innovative, Servizi, trattamenti e terapie per la cura del corpo, Stampa specializzata.