La terza edizione di IO BENE Fiera del Benessere si è tenuta sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015 nelle eleganti sale di Villa Fenaroli a Rezzato - Brescia, una delle più prestigiose dimore del Settecento lombardo e luogo ideale per un evento dedicato al benessere.
Hanno partecipato come espositori aziende che producono e commercializzano prodotti di qualità nel campo dell'alimentazione, della cosmesi, dell'arredo, dell'abbigliamento, del biologico, del benessere in generale. Nei due giorni di fiera si sono tenuti seminari, conferenze, workshops su temi che hanno spaziato dalla naturopatia alla meditazione, dalla prevenzione medica alla formazione motivazionale, dall'alimentazione alle discipline olistiche, dalla geologia alla bioedilizia. IO BENE Fiera del benessere ha presentato realtà diverse e proposte innovative: un'esperienza veramente unica, un appuntamento importante per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Sala Bonomelli. Igor Ezendam racconta la sua ricerca per la liberazione vocale e il canto armonico e presenta il suo libro "Il tuo suono è sacro".
Sala Camino. Intrecci di vita ad opera d'arte. L'artista Emanuela Margonari racconta come ha riscoperto l'antica arte dell'intreccio manuale.
Sala Scalabrini. Alfredo Bigogno, architetto e ricercatore/progettista nel campo degli ambienti sonori, dimostra come suoni e vibrazioni possano portare ad un profondo e rapido rilassamento.
Sala Bonomelli. Herta Peer, co-titolare di Casa-Salute ed esperta di bioedilizia illustra i vantaggi dell'edilizia ecologica.
Sala Camino. Gli effetti del "FIR" Raggio Infrarosso Lontano sul benessere fisico, sulla prestazione sportiva, sul recupero dopo lo sforzo e sulla vita di ogni giorno. Come godere del beneficio del FIR anche in periodi freddi. La fibra FIR al servizio della disabilità. Ne parla Giovanna Caprini.
Sala Scalabrini. Una corretta postura sul lavoro ed una alimentazione bilanciata favoriscono una migliore produttività. Ne parlano Costantino Corsini, Giorgio Petrelli e Marialuisa Smacchia nell'incontro dedicato alle aziende.
Sala Bonomelli. Francesca Ciuffi, biologa-nutrizionista e scrittrice, presenta la "dieta del ConSorBen" (consapevolezza, sorriso, benessere), un'orginale parola da lei inventata, per indicare uno stile di vita.
Sala Camino. Un approccio naturale è fondamentale per il benessere della nostra pelle: Anna Maria Amatori parla di prodotti cosmetici realizzati utilizzando estratti biologici che garantiscono una maggiore tutela del consumatore permettendo di salvaguardare l'ambiente e le risorse umane.
Sala Scalabrini. Maria Letizia D'Errigo - Specialista in Dermatologia e Venereologia - spiega perchè "La pelle è lo specchio dei nostri sentimenti, del nostro stato di salute, è il "percorso" delle nostre relazioni".
Sala Bonomelli. Lezione pratico-teorica di Caterina Polini - educatrice visiva - sul miglioramento visivo naturale. Nuova disciplina olistica per riattivare la funzionalità visiva in armonia con tutto il corpo.
Sala Camino. Come prendersi cura della propria salute controllando i livelli di elettrosmog e geopatie nella propria abitazione. Elettrosmog e geopatie sono "nemici invisibili" e questo ci porta a trascurare il controllo della loro presenza e a sottovalutare i rischi per la nostra salute. Diego Rossi, esperto in geobiologia spiega come tutelare la salute da queste influenze nocive.
Sala Scalabrini. MariaGiovanna Luini - scrittrice e medico, senologa IEO - parla di donne, amore, energia e cura. Presenta il libro "Il mio mondo è donna. I valori di una vita".
Sala Camino. Amadio Bianchi presenta i suoi ultimi due libri "Marmani. I 107 gioielli della medicina ayurvedica" e "Apprendere dal passato. Vivere il presente e prepararsi al futuro".
Sala Bonomelli. Anna Monferdin Nirvi presenta il Counseling a mediazione corporea. Come viaggiare all'interno di sè stessi. Verranno proposti esercizi energizzanti e rilassanti di respirazione e un viaggio Sciamanico con il Suono del Tamburo Sacro.
Sala Scalabrini. Piero Primavori - geologo e consulente nel settore marmifero - illustra pregi e virtù nelle costruzioni e nell'arredo di un materiale totalmente naturale ed ecocompatibile, la pietra. Presenta il volume "Introduzione alla pietra naturale. Guida alle regole, caratteristiche ed impieghi".
Sala Bonomelli. La tipica polenta del Garda bresciano. Ne parlano Giulio Discacciati, agronomo e Gemma Cruciani, nutrizionista. Stefano Ambrogio. presidente della Società Cooperativa agricola Farine tipiche del Lago di Garda, porterà i saluti dei soci della cooperativa.
Sala Camino. L’inquinamento dell’aria all’interno di casa nostra, può essere maggiore e peggiore per la salute che non quello esterno. Diversi studi scientifici hanno mostrato come le sostanze, volatili o meno, presenti tra le mura domestiche siano una fonte di inquinamento, spesso assai pericolose per la salute di chi ci abita o vi soggiorna. Michele Pengo spiega cosa lo provoca e come eliminarlo o prevenirlo.
Sala Scalabrini. Anna Senini, architetto e titolare Senini Stone, azienda associata al Consorzio Marmisti Bresciani, spiega come la pietra incontri il benessere.
Sala Scalabrini. Anna Senini, architetto e titolare Senini Stone, azienda associata al Consorzio Marmisti Bresciani, spiega come la pietra incontri il benessere.
Sala Scalabrini. Roger Quadflieg presenta il Riallineamento Spirituale della colonna vertebrale, secondo il metodo di Pjotr Elkunoviz riconosciuto in Germania come “Guaritore Spirituale”, più di 300.000 persone aiutate nel mondo in 25 anni di attività. “La guarigione Spirituale è la medicina dell’Amore”.
Sala Camino. Raphael Shanti, maestro della Tradizione Tantrica, rende chiara la visione dell'antica ed unitaria via dello Yoga e del Tantra. Nella visione odierna la funzione dello yoga è sottoposta a ginnastica dolce con finalità ritempranti e rilassanti per il corpo e per la mente. La visione del Tantra è sottotitolata come erotismo, massaggio e unione sessuale. Le sue origini risalgono a ben altro.
Sala Bonomelli. Igor Ezendam e Arianna Artioli di Feeling Sound faranno "sentire" che tutti possono cantare e che a tutti verrà voglia di continuare a cantare, per sempre! Una serata stile Kirtan.
Sala Camino. M. Patrizia Gavoni presenta SoulMat, dispositivo anatomico brevettato che agisce sul riallineamento della colonna vertebrale.
Sala Scalabrini. L'arte si fa dolce. Ne parla Beniamino Bazzoli, consulente in panificazione e pasticcere.
Sala Bonomelli. Teresa Monetti presenta E.I.S: Europa Interscambio, laboratorio per promuovere e costruire il ben-essere nella sua globalità. Favorire e sviluppare le condizioni per il rispetto della dignità dell'individuo. liberare inventiva e creatività, scambiare esperienze, ...perchè dalla reciproca conoscenza e nel reciproco rispetto deriva la piena realizzazione dell'essere umano.
Sala Scalabrini. Il cibo sia la tua medicina (Ippocrate). Intervento di Piergiorgio Pietta, nutrizionista, docente universitario e dirigente di ricerca del CNR.
Sala Camino. Iniziare con sorrisi e leggerezza una giornata di benessere. Carlotta Lorandi presenta il Metodo Yoga Vidya: sequenze vinyasa con saluti al sole e varianti, riposo in asana di apertura anche e allungamento, pranayama e rilassamento finale.
Manuela Ghioni - presidente Asd Tepeè della Luna kinesiologo, naturopata, MCB, insegnante Pilates, Cardiolates®, GYROKINESIS® e GYROTONIC® - presenta GYROKINESIS® attività e movimento tridimensionale di mobilizzazione della colonna vertebrale e liberazione delle articolazioni.
Sala Scalabrini. Costantino Corsini, Giorgio Petrelli e Marialuisa Smacchia insegnano a scoprire gli equilibri dei figli ed educarli per una maggiore consapevolezza del proprio stile di vita. Postura, nutrizione, emozione.
Sala Bonomelli. Manuela Ghioni - presidente Asd Tepeè della Luna kinesiologo, naturopata, MCB, insegnante Pilates, Cardiolates®, GYROKINESIS® e GYROTONIC® - presenta il percorso formativo per nuove figure professionali regolamentate dalla Legge 4/2013.
Sala Camino. Laura Dell'Erba spiega le tecniche di eco print e tintura naturale. L'arte della tintura e della stampa con colori vegetali sui tessuti, un procedimento ecosostenibile e sano che permette di trasporre sugli abiti la perfezione estetica del mondo vegetale.
Sala Bonomelli. Silvia Barnaba - Operatore Olistico Professional Siaf - parla di numerologia, per scoprire i legami tra le persone e gli eventi, per affrontare situazioni complesse.
Sala Scalabrini. Mario Chesini parla della "magia" delle piante da interno in grado di purificare e creare benessere in ogni ambiente.
Sala Bonomelli. Maria Grazia Palmeri, medico chirurgo e cardiologo, parla di nuove e antiche conoscenze per ripristinare o mantenere la salute. Cosa hanno detto - nel tempo - medici, guaritori, maestri prima di decidere cosa, come ed a chi affidarsi per rimanere sani.
Sala Camino. Krstina Hanzic spiega come attraverso la parola si esprimano le paure, senza rendersene conto.
Sala Scalabrini. Fabio Leone, medico chirurgo e omeopata, descrive l'influenza della qualità e della natura degli alimenti sul mantenimento dell'equilibrio psicofisico del paziente. Correlazioni e possibilità di intervento con la medicina biologica.
Sala Bonomelli. Il rispetto degli alimenti per curare il corpo e vivere meglio. Ugo Daniele Pradella, chef e consulente in cucina consapevole, parla delle tecniche di cottura e della nuova corrente di chef che hanno la responsabilità di "ridare dignità al cibo".
Sala Camino. Cristina Averara, esperta di biocosmesi ed integrazione alimentare naturale spiega come leggere le etichette e come riconoscere le sostanze dannose per diventare consumatori consapevoli.
Sala Bonomelli. Marialuisa Novellino e Silvia Bonardi di Manos sin fronteras APS per la Stimolazione Neurale presentano una tecnica per migliorare la qualità della vita.
Sala Camino. Il nesso tra cibi animali, società e benessere femminile secondo Aida Vittoria Eltanin.
Sala Scalabrini. Francesco Chiampo, dottore in Fisioterapia, parlerà delle proprietà nutrizionali e curative delle bacche di Açai, il "frutto della vita" della foresta amazzonica.
Sala Camino. Irene Rapisarda, insegnante certificata del Metodo Louise Hay, prende spunto dal titolo di un libro di Louise Hay per spiegare come utilizzare il pensiero positivo e quali sono i suoi punti chiave con cui, da più di trent'anni, la scrittrice statunitense aiuta le persone a scoprire e mettere in pratica il loro pieno potenziale creativo per la crescita personale e l'auto-aiuto.
Sala Bonomelli. Un seminario di 2 ore con Giancarlo Fornei per: imparare a volersi bene, alimentare la propria autostima, cambiare le proprie convinzioni limitanti, imparare a motivarsi, e tanto altro ancora...
Sala Scalabrini. Maurizio Insana parla di nutrigenomica, epigenetica e prevenzione del futuro e presenta il suo libro “L’energia è dentro di noi”.
Sala Camino. Alberto Garonzi, esperto di micoterapia, parla di sana e consapevole alimentazione.
Sala Bonomelli. Paola Donnini, studi in naturopatia, allieva di Raffaele Morelli di Riza Psicosomatica, promuove la sua professione. Presenta il suo libro "La comunicazione, una giostra di emozioni".
Sala Scalabrini. Giuseppe Marino, operatore olistico, coinvolge il pubblico in un’esperienza unica fra meditazione, wellness e musicoterapia.