La quinta edizione di IO BENE Fiera del Benessere si è tenuta sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 presso la Caserma d'Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda (Verona). Luogo storico di grande fascino, il grande arsenale fatto costruire tra il 1854 e il 1857 da Radetzky nella piazzaforte di Peschiera ospita ora mostre, rassegne, esposizioni e convegni. Completamente circondata da canali Peschiera del Garda si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell'emissario Mincio.
Hanno partecipato come espositori aziende che producono e commercializzano prodotti di qualità nel campo dell'alimentazione, della cosmesi, dell'arredo, dell'abbigliamento, del biologico, del benessere in generale. Nei due giorni di fiera si sono tenuti seminari, conferenze, workshops su temi che hanno spaziato dalla naturopatia alla meditazione, dalla prevenzione medica alla formazione motivazionale, dall'alimentazione alle discipline olistiche. Inoltre i visitatori hanno potuto assistere ad uno spettacolo teatrale proposto dalla compagnia veronese Verbavolant, agli show cooking di cucina naturale del "cuoco del benessere" Enrico Ceschi e alla creazione di sculture di cioccolato del Mastro cioccolatiere Roberto Moretti.
IO BENE Fiera del benessere ha presentato realtà diverse e proposte innovative: un'esperienza veramente unica, un appuntamento importante per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito della quinta edizione di IO BENE Fiera del Benessere si svolgeranno eventi, workshops, conferenze, seminari, presentazione di volumi da parte degli autori, spettacoli. Ci saranno dimostrazioni di Arte e Gusto con il Mastro Cioccolatiere Roberto Moretti, che trasforma un alimento nobile, il cioccolato, in arte. Il cuoco del benessere, Enrico Ceschi, presenterà ricette di cucina naturale. La compagnia teatrale Verbavolant intratterrà il pubblico con la commedia "La terra in prestito". Il concerto armonico con campane tibetane e gong di Claudio Micalizzi concluderà la manifestazione.
Un fine settimana per confrontarsi con gli esperti su temi legati all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente, alla bioedilizia, al benessere a 360°.
Sala 1. Alfredo Bigogno, architetto ricercatore dell'ambiente sonoro, e l'album sonoro famigliare.
Sala 2. Il benessere va coltivato ovunque. Non solo a casa, nel tempo libero quindi, ma anche e soprattutto là dove passiamo gran parte del nostro tempo: nelle organizzazioni. Scuole, aziende, spazi di lavoro. Per creare un circolo virtuoso... Ne parla Simone De Clementi.
Sala 1. Lezione pratico-teorica di Francesca Ciuffi, biologa-nutrizionista e scrittrice, spiega come ritrovare l'armonia tra corpo - cibo e mente - leggero pensiero.
Sala 2. La malattia è un’espressione che rivela in maniera metaforica un vissuto emozionale che ha portato alla malattia stessa. Ne parla Gabriella Mereu.
Enrico Ceschi, cuoco del benessere, presenta ricette di "cucina naturale, rivista secondo le ottiche moderne ma con principi di una volta per salvaguardare la naturalità".
Sala 2. Zelia Reggianini, scrittrice, ricercatrice del benessere e dell'evoluzione, spiega tecniche russe di evoluzione.
Sala 1. Maria Giovanna Luini presenta con l’autrice, Eliana Liotta, il libro La Dieta Smartfood, la prima dieta italiana con un marchio scientifico: è approvata dal celebre IEO, l’Istituto europeo di oncologia di Milano.
Sala 2. Karim Saleh, ricercatore e divulgatore spirituale, e la disciplina olistica Hanumh.
Sala 1. Fabio Leone, medico chirurgo, omeopata e specialista in geriatria e gerontologia.parlerà delle problematiche allergiche, in particolare di pollinosi. (Il drenaggio) e l'infiammazione.
Sala 2. Un seminario di un'ora e mezza con Giancarlo Fornei per imparare a volersi bene, alimentare la propria autostima, cambiare le proprie convinzioni limitanti, imparare a motivarsi, e tanto altro ancora.
Enrico Ceschi, cuoco del benessere, presenta ricette di "cucina naturale, rivista secondo le ottiche moderne ma con principi di una volta per salvaguardare la naturalità".
Sala 1. Mario Dalla Torre, terapeuta bioenergetico, parla di "autoguarigione", ovvero comprendere i messaggi dei sintomi ed usarli per autoguarirsi.
Sala 2. Lavorare su di sè guardandosi dentro attraverso gli strumenti dell’alchimista. L’alchimista moderno cerca di trasmutare rabbia, acredine, rancore in amore, centratura e perdono, et simili attraverso strumenti di lavoro pratico oltre che filosofico.Ne parla Massimo Bavieri.
Sala 1. Chiara Tedeschi parla delle tecniche di rilassamento e Mindfulness.
Sala 2. Manuela Ghioni e Piernando Binaghi parlano di counseling e di connessioni corpo-spirito-mente (discipline regolamentate dalla Legge 4/2013).
Enrico Ceschi, cuoco del benessere, presenta ricette di "cucina naturale, rivista secondo le ottiche moderne ma con principi di una volta per salvaguardare la naturalità".
Sala 1. Irene Rapisarda, insegnante certificata del Metodo Louise Hay, spiega come raggiungere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso i punti chiave del Metodo con cui da più di trent'anni, la scrittrice statunitense Louise Hay, aiuta le persone a scoprire e mettere in pratica il loro pieno potenziale creativo per la crescita personale e l'auto-aiuto.
Sala 2. L'ascolto del canto del tamburo e le vibrazioni che massaggiano lo spirito con Lorenzo La Rosa, costruttore di tamburi e sonagli sciamanici.
Sala 1. Analizza il tuo io per vivere l'Emozione. Ne parla Daniela Calvo del Circolo Balla coi Lupi.
Sala 2. Le cose procedono dall'apertura secondo il loro idioma e si rivolgono alla qualità. Questa rivoluzione non è circolare, ma funzionale. Esige i dispositivi intellettuali, dispositivi di vita, dispositivi di valore. Questa è la scommessa. Ne parla Alberto Cavalcoli, cifrematico e coach intellettuale.
Sala 1. La compagnia teatrale Verbavolant presenta la commedia in un atto "La terra in prestito" di Stefania Zordan.
Sala 2. Anna Nirvikalpa Monferdin presenta il counseling a mediazione corporea. Il respiro consapevole trasforma la qualità della vita. Respirare consapevolmente e profondamente significa vivere con più intensità, presenza, gioia, in connessione con la bellezza dell'esistenza che ci circonda. I momenti di crisi ci danno l'opportunità di crescere, di conoscerci, di ritrovarci, nella verità del nostro respiro.
Sala 1. Consigli e strumenti per la prevenzione e il miglioramento di problemi visivi e posturali. Ne parla Caterina Polini, educatrice visiva.
Enrico Ceschi, cuoco del benessere, presenta ricette di "cucina naturale, rivista secondo le ottiche moderne ma con principi di una volta per salvaguardare la naturalità".
Sala 2. Michelangelo Catalano parla di medicina quantistica, che grazie a tecnologie basate sulla fisica quantistica (Plank-Borch) può decodificare le trasmissioni intercellulari ed effettuare una diagnosi e quindi una terapia corretta che può essere: omeopatica, agopunturale, fitoterapica, ecc. a seconda dell’indirizzo del medico.
Sala 1. Maurizio Insana parlerà di nutrigenomica ed epigenetica, la nutrizione correlata alla genetica individuale e correlata allo stile di vita. Cibo e benessere psicofisico.
Sala 2. Olivia Flaim e la lettura degli Arcani sull'Albero della Vita.
Enrico Ceschi, cuoco del benessere, presenta ricette di "cucina naturale, rivista secondo le ottiche moderne ma con principi di una volta per salvaguardare la naturalità".
Sala 1. Concerto armonico di Claudio Micalizzi con campane tibetane e gong. Il processo di armonizzazione riduce gli stati di stress e migliora l'ascolto del nostro "Sè profondo".
Sala 2. Fondatore di Animal Talk Italia, Andrea Contri spiegherà come attraverso la connessione con gli animali e la natura sia possibile vivere in modo più armonioso. Un evento unico per tutti gli amanti degli animali che vogliono esplorare il fantastico mondo della comunicazione telepatica con gli animali.
La partecipazione alla quinta edizione di IO BENE Fiera del Benessere è aperta ad aziende italiane ed estere che producono e/o commercializzano prodotti di qualità dei seguenti settori merceologici:
Abbigliamento naturale, Arredi ergonomici ed ecologici, Tessuti e complementi d’arredo ecologici per abitazione, Bioedilizia e bioarchitettura, Biocosmesi e prodotti estetici naturali, Filati e tessuti naturali, Integratori alimentari, Materiali di recupero e prodotti riciclati, Prodotti alimentari biologici e biodinamici, Prodotti alimentari con specifiche qualità nutrizionali, Prodotti alimentari tipici e dietetici, Prodotti e apparecchiature per la cura personale, Prodotti fitoterapeutici, Ricerca scientifica e tecnologie innovative, Servizi, trattamenti e terapie per la cura del corpo, Stampa specializzata.
Per esporre a IO BENE Fiera del Benessere richiedere informazioni a: info@iobene.it o telefonare ai numeri 335 8396098 e 335 6026747.
IO BENE Fiera del Benessere è in programma sabato sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 presso la Caserma d'Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda (Verona), raggiungibile in auto in pochi minuti dal casello di Peschiera - Autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia oppure in treno o in bicicletta.