La seconda edizione di IO BENE Fiera del Benessere si è tenuta nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2014 nelle sale della secentesca Villa Buri circondata da un parco in riva all'Adige a Verona.
Hanno partecipato come espositori aziende che producono e commercializzano prodotti di qualità nel campo dell'alimentazione, della cosmesi, dell'arredo, dell'abbigliamento, del biologico, del benessere in generale.
Nei tre giorni di fiera si sono tenuti seminari, conferenze, workshops su temi che hanno spaziato dalla naturopatia alla meditazione, dalla prevenzione medica alla formazione motivazionale, dall'alimentazione alle discipline olistiche, dalla geologia alla bioedilizia.
IO BENE Fiera del benessere ha presentato realtà diverse e proposte innovative: un'esperienza veramente unica, un appuntamento importante per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano.
Irene Rapisarda, spiega come ritrovare il benessere fisico, mentale e spirituale grazie al Metodo Louise Hay: armonizzare mente, corpo e spirito, attraverso i punti chiave e le tecniche del Metodo Louise Hay, per "guarire" da tutto cò che blocca e trattiene da una vita prospera, serena e sana e per ottenere ciò che si desidera in ogni contesto della vita.
Sala 5. A cura di Anna Monferdin Nirvi: presentazione con esperienza di due strumenti preziosi che inducono e accompagnano il viaggio dentro di noi, alla scoperta delle nostre risorse e delle forze invisibili nostre alleate. Esercizi con il respiro e viaggio sciamanico.
La medicina integrata che non esclude, ma amplia la visione. Maria Giovanna Luini, scrittore, medico e comunicatore scientifico all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, presenta il suo libro "Il male dentro".
Giancarlo Fornei, formatore motivazionale conosciuto come “il coach delle donne”, racconta i suoi segreti per imparare a volersi bene, accrescere la propria autostima e pensare in positivo e presenta il suo libro "Come vivere alla grande".
Sala 5. Giuseppe Marino coinvolge il pubblico in un’esperienza unica fra meditazione, wellness e musicoterapia.
Architettura per il benessere dell'uomo e sostenibile per l'ambiente. Doris Aberti spiega come creare una casa salubre e confortevole in armonia con l'ambiente, grazie ad un progetto sviluppato tenendo conto di molti fattori come i materiali, la bioclimatica, l'ergonomia, la luce ed i colori.
Sala 5. Mariella Pasini scopre sulla via del marmo - in un incredibile "doppio libro emozionale" di 230 pagine con 500 fotografie - la morbidezza del marmo.
La scelta del "mico-alleato" a supporto della disbiosi e della permeabilità intestinale. Isa Francalanci, biologa ricercatrice-nutrizionista ed esperta di micoterapia, parla dei funghi medicinali utili nella prevenzione di diverse patologie.
Sala 5. Herta Peer, co-titolare di Casa-Salute ed esperta di bioedilizia illustra i vantaggi dell'edilizia ecologica.
Sala 5. L’inquinamento dell’aria all’interno di casa nostra, può essere maggiore e peggiore per la salute che non quello esterno. Diversi studi scientifici hanno mostrato come le sostanze, volatili o meno, presenti tra le mura domestiche siano una fonte di inquinamento, spesso assai pericolose per la salute di chi ci abita o vi soggiorna. Michele Pengo spiega cosa lo provoca e come eliminarlo o prevenirlo.
Giancarlo Fornei, formatore motivazionale, spiega come aumentare le performance sportive allenando la mente e presenta il suo ultimo libro "Come allenare la mente e vincere nello sport".
Sala 5. Silvia Barnaba introduce ad una scienza antichissima, riscoperta dagli operatori olistici. La numerologia degli archetipi incontra e si accompagna alla fitoterapia, alla floriterapia, alla medicina tradizionale cinese, alla cromoterapia, alla scienza dei chackra ed anche all’astrologia.
Anna Monferdin Nirvi propone un'esperienza pratica: meditazione Kundalini. scuotimento, movimento del corpo e ascolto silenzioso per rilassare la mente, sciogliere le tensioni corporee e contattare lo spazio del cuore.
Sala 5. Diego Crespi, consulente salute e benessere, spiega come curare giorno per giorno la nostra salute.
Area esterna. Alberto Limatore, pluri-campione italiano di bike-trial dà lezioni pratiche a bambini dai 6 anni e agli adulti.
Lezione pratico-teorica di Caterina Polini sul miglioramento visivo naturale. Nuova disciplina olistica per riattivare la funzionalità visiva in armonia con tutto il corpo.
Patrizia Amadei e Maria Rita Toschi (Manos sin fronteras APS) presentano una tecnica per migliorare la qualità della vita: la Stimolazione Neurale, tecnica bionaturale complementare alla medicina tradizionale che agisce tramite il sistema nervoso centrale e periferico. Inoltre il Progetto “Eu Medito 5 Minutos” : 5 minuti per la pace nella mente e nel cuore.
Area esterna. L'istruttore Nicola Cammalleri coinvolge il pubblico con la performance del Gruppo Zumba Oxygen
Area esterna. Alberto Limatore, pluri-campione italiano di bike-trial si esibisce nel suo show.
Costruire ed arredare con un materiale naturale ed ecocompatibile. Piero Primavori, geologo e consulente nel settore marmifero, illustra pregi e virtù della pietra naturale, un materiale assolutamente naturale ed ecocompatibile.
Cosa sono e come proteggersi? Le onde elettromagnetiche e geopatiche influiscono sul nostro stato di benessere psico-fisico, interagendo negativamente sui processi biologici del nostro organismo. Gabriele Fiorese, tecnico Bioriposo, approfondisce l'argomento elettrosmog e geopatie e presenta gli ultimi studi su questo campo.
Sala 5. Alfredo Bigogno, architetto e ricercatore/progettista nel campo degli ambienti sonori presenta "Suoni e vibrazioni per un profondo e rapido rilassamento personale".
I rimedi naturali ed i cibi buoni per gestire la propria salute con semplicità. Roberto Marrocchesi, farmacista, naturopata, micoterapeuta spiega come curarsi con rimedi naturali e con l'alimentazione.
Sala 5. Francesco Zordan presenta il metodo originale svizzero AtlasPROfilax® unico nel suo genere, per l’allineamento dell’atlante in modo naturale, sicuro e stabile per il benessere generale del corpo.
Gabriella Mereu, medico, omeopata e grafologa, ideatrice della Terapia Verbale e scrittrice, parla del suo lavoro di terapia della parola, metafore, fiori di Bach ed australiani e le malattie. Aprirà la conferenza Manuela Ghioni con la presentazione della Scuola di Formazione di Counseling Olistico Naturopatico e Numerologico (Discipline Regolamentate dalla legge 4/2013)
Sala 5. Anna Monferdin Nirvi introduce al counseling a mediazione corporea. Il counseling associato al breathwork per risolvere difficoltà relazionali, gestire le proprie emozioni e crisi legate a situazioni di cambiamento, stress, stati depressivi, difficoltà di relazione con il proprio corpo e il cibo. Esperienza di meditazione del chakra del cuore.
Benessere e malessere possono talvolta rappresentare le due facce della stessa medaglia. Camillo Smacchia, medico internista che si occupa di dipendenze, spiega come la ricerca continua del benessere fine a sè stesso possa provocare una sensazione di malessere sia fisica che psicologica, perché è un benessere che diventa via via irraggiungibile. Come "drogarsi di benessere".
Francesca Ciuffi, biologa-nutrizionista e scrittrice spiega come re-inventare la propria alimentazione in armonia fra gusto e salute.
Sala 5. Diego Crespi, consulente salute e benessere, spiega come curare giorno per giorno la nostra salute.
Maurizio Insana parla di nutrigenomica, epigenetica e prevenzione del futuro e presenta il suo libro “L’energia è dentro di noi”.
Nella Sala 5 Cristina Averara, esperta di biocosmesi ed integrazione alimentare naturale, insegna a leggere le etichette e a riconoscere le sostanze dannose per diventare consumatori consapevoli.
Giorgio Bertazzoni, docente e professionista Shiatsu, parla dello Shiatsu e dei suoi benefici. Un’integrazione corpo-mente.
L'insieme delle nostre azioni governa il nostro essere. Giancarlo Roberto Mariani e Lanuzia Bellomi ci spiegano come ...il singolo rimedio o la singola terapia non risolva il problema!
Sala 5. Quinta Snell propone un’ora di Hatha Yoga e meditazione con le Campane Tibetane.
Ilaria Franchi e Ilaria Gabaldo presentano la Biodanza.